Sono stata per qualche giorno lontana da Treorme, perchè avevo davvero troppa confusione in testa, e anche un po’ di vergogna, perhè le mie reazioni a questo inizio sono state diverse da quello che mi immaginavo e mi hanno spiazzato.

Questo pezzo della nostra storia può essere raccontato sotto due punti di vista.

Se guardiamo la ragione, direi che tutto sta andando davvero nel migliore dei modi. Il racconto di questi giorni merita un post a parte, ma sento, vedo, che stiamo tenendo la strada giusta, stiamo pensando a lei e mettendola al centro delle cose, in tutti i sensi, anche affrontando capricci e musi quando non la assecondiamo nei capricci, cercando in tutti i modi di distinguere tra le sue sacrosante malinconie di assestamento dai deliri di onnipotenza da normalissima bimba sveglia della sua età.

Se andiamo alle emozioni, tutto si complica.

Ci sono momenti, come un attimo fa, mentre lei cantava sul divano insieme al Principe, guardandolo con occhi felici e divertiti, che mi escono le lacrime di tenerezza. Altre volte, come stanotte, piangevo con un groppo dentro lo stomaco chiedendomi se ce l’avrei fatta.

Ripeto, la mia mente c’è, è pronta, e lo è anche un lato del cuore. Poi c’è il casino, ci sono S.e M. ancora profondamente presenti, c’è il senso assurdo di colpa perchè ancora l’affetto è agli inizi, e non assomiglia al cuore strappato che mi ha fatto S. la prima volta che l’ho vista, c’è la nostalgia a sprazzi per la mia vita col Principe con cui posso parlare ora solo dopo le 22.00.

Difficile rendere ora tutta l’altalena di sentimenti che sto avendo, credo siano quelli che ha ogni mamma quando l’arrivo di un bimbo ti cambia tutto per sempre, ma capirlo e accettarlo razionalmente non cambia la vertigine che si sente.

Ma sono convinta, molto convinta di questa strada.

Perchè poi ci sono i momenti come ieri in cui ti piange in braccio stringendoti disperata per 30 minuti, e quelli come poco fa, quando l’abbiamo salutata per la buonanotte e mi ha detto: domani sarà un’altra giornata lunga e bella come oggi e come tutte le altre dopo.

Come si fa a non essere felici di una persona così? 🙂

Annunci